www.mat2020.com

www.mat2020.com
Cliccare sull’immagine per accedere a MAT2020

mercoledì 28 giugno 2017

GRACE's 40 SHADES of BLUES: 1 luglio al Torrita Blues Festival


GRACE's 40 SHADES of BLUES

Incontro Grazia Quaranta, dopo un po’ di tempo, e mi viene naturale chiedere lumi sulla recente attività, sulla band, sul disco in uscita, e la sintesi sta in questa affermazione, tra lo stupore e la soddisfazione: “Ti posso dire che negli ultimi mesi sto spopolando in rete, non so come e perché, ma ogni cosa che pubblico suscita grande consenso”.

Questa è Grazia, un fiume in piena capace di creare discussioni e coinvolgimento.
Ricordo cosa accadde un paio di anni fa, quando pubblicai la sua intervista e un incauto - e invidioso - lettore si permise di criticarla: apriti o cielo, una marea di prese di posizione come mai se ne erano viste - e mai se ne vedranno nei mesi a venire - su faremusic.it:

(vedere commenti a fine articolo!)

Scrivevo di lei in quell’occasione: “Una vita caratterizzata da una lunghissima gavetta iniziata nel periodo dell’adolescenza, un viaggio continuo in giro per il mondo, una partecipazione ad eventi straordinari (come la presenza e l’esibizione al matrimonio di Pavarotti accanto a Bono e The Edge), condiscono la storia della genovese Grazia Quaranta, su cui non potrei esprimermi con tale enfasi non l’avessi vista all’opera con i miei occhi.
Un misto tra Janis Joplin e Tina Turner, Grazia fa tutto con estrema semplicità, unendo potenza, grinta, timbrica ed estensione vocale che sbalordiscono chi assiste ai suoi spettacoli per la prima volta. Certo, capita anche chi non ama il genere, ma al cospetto di tanto talento e carisma ci si può solo inchinare. Esiste poi un aspetto che non va sottovalutato, che è quello del tenere in pugno, dal primo all’ultimo minuto, un pubblico che quasi sempre si ritrova coinvolto senza opporre resistenza, e l’animale da palcoscenico che è in lei è un valore aggiunto di grande importanza. Non solo rock e blues, ma anche classica e brani intimistici… pare non esistano limiti espressivi”.
Rispetto a quei giorni la situazione è un po’ cambiata: c’è una sua band che la segue - SHADES of BLUES - e le sue caratteristiche hanno convinto una label come la Black Widow - solitamente indirizzata verso musica prog e metal - a  produrle un album che è di imminente uscita.
Chi l’accompagna in questa nuova avventura?
Maurizio Auletta alla batteria, Diego Banchero al basso, Luca Terzolo alle tastiere e Maurizio Renda alla chitarra.

Ma l’appuntamento più vicino è quello del 1 luglio, una nuova edizione del Torrita Blues Festival, una manifestazione di tre giorni che vedrà i GRACE's 40 SHADES of BLUES aprire l’ultima serata, quella del 1 luglio.


Qualche nota sul Torrita Blues Festival…

Il Torrita Blues Festival anche quest’anno si svolgerà nella splendida cornice di Piazza Matteotti, a Torrita di Siena, dal 29 giugno al 1° luglio. Arrivata alla sua 29a edizione, la kermesse torritese è ormai una delle più importanti manifestazioni di musica blues in Italia, sia per il numero che per la qualità degli artisti coinvolti. In cartellone quest’anno ci sono due nomi di spicco del blues rock statunitense, autentici virtuosi della sei corde: Mike Zito, che si esibirà venerdì 30 giugno, e Doyle Bramhall II, che salirà sul palco sabato 1° luglio. Da segnalare anche la performance del bluesman della Louisiana Larry Garner in coppia con Michael van Merwyk, artista tedesco vero talento della lap steel guitar. Non manca neanche il blues nostrano, con la partecipazione della cantante Linda Valori accompagnata dalla band del chitarrista Maurizio Pugno. Nelle tre serate, oltre a questi big, ci saranno anche le 5 band vincitrici di Effetto Blues, il Live Contest del Torrita Blues Festival che si è svolto al Tjmory Pub di Bettolle nella scorsa primavera.

Dice Alessandro Giannini - responsabile della comunicazione on line dell’Associazione Culturale Torrita Blues - a proposito dell’ultimo atto:

“Veniamo alla serata finale di sabato 1° luglio, dove ad aprire sarà una grandissima voce che strabilierà per la sua energia e potenza. Stiamo parlando di Grazia Quaranta, artista genovese la cui band, i Grace’s 40 Shades Of Bluesè uno dei gruppi vincitori di Effetto Blues 2017. Grazia è una eccellente cantante che ha anche avuto l’occasione di duettare con Bono Vox e The Edge degli U2 e Zucchero in occasione del matrimonio di Luciano Pavarotti. I Grace’s 40 Shades Of Blues avranno un ospite d’eccezione,  il chitarrista Maurizio Renda, storico chitarrista dei Big Fat Mama, gruppo che nel lontano 1989 aprì l’ormai leggendaria prima edizione del Torrita Blues”.

Per saperne di più… http://www.torritablues.it/

Concludo con un aneddoto.
Joe Bonamassa, dopo aver ascoltato la “sua” “For My Friend” versione “Quaranta”, ha espresso il sua gradimento entusiastico attraverso una mail che riportava: “WOW!!! What a thunder voice! By, for now!”.

Non ci resta che aspettare l’album e, per i più fortunati, vederla all’opera con la band al Torrita Blues Festival.

A.E.

Un assaggio...


INFO:



Nessun commento:

Posta un commento